mercoledì 29 gennaio 2014

Nuovi approcci nella didattica dell’antico: un corso di aggiornamento



Nuovi approcci nella didattica dell’antico.

La Delegazione di Pescara dell’Associazione Italiana di Cultura Classica e il Liceo Classico “Gabriele d’Annunzio” di Pescara organizzano un ciclo di lezioni che si svolgeranno nel primo semestre del 2014 sui nuovi approcci nella didattica dell’antico (lingue classiche, letteratura, storia), anche alla luce delle Indicazioni nazionali sui nuovi licei.

Questo il programma del ciclo di lezioni:

7 febbraio 2014, Prof.ssa Paola Montanari (Liceo Classico "Alfieri" di Torino), Una possibile didattica della traduzione dal latino e dal greco nel percorso ginnasiale: un'applicazione del metodo scientifico induttivo.

20 febbraio 2014, Prof. Lorenzo Braccesi (Università degli Studi di Padova), La letteratura come fonte per la storia. Una proposta didattica.

7 marzo 2014, Prof. Carmine Catenacci (Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara), A proposito di didattica del greco: i Lirici.

28 marzo 2014, Prof.ssa Nicoletta Marini (Liceo Classico "Mazzini" di Genova), La competenza lessicale in greco. Dall'orientamento in entrata alla tesina: ipotesi di lavoro.

4 aprile 2014, Prof. Ugo Cardinale (già preside del Liceo Classico con Liceo Internazionale "Botta" di Ivrea e docente di Linguistica Generale nell'Università di Trieste), Il Liceo Classico di ieri, di oggi e... di domani.

8 maggio 2014, Dr.ssa Maddalena Bassani (Università degli Studi di Padova), L’archeologia come fonte per la storia antica. Un’unità di apprendimento.



Le lezioni si svolgeranno nell’aula magna del Liceo Classico “Gabriele d’Annunzio” in via Venezia 41 a Pescara, dalle ore 16,00 alle ore 18,00.


Per iscriversi è necessario inviare una mail con l’allegata scheda di partecipazione a entrambi gli indirizzi pepc010009@istruzione.it aiccpe@virgilio.it entro il 5 febbraio 2014. 




Nessun commento:

Posta un commento